Al via il servizio di registrazione e marchiatura bici
MARCHIATURA!

venerdì 16 settembre 2016, di LucianoLor

Ci siamo! Finalmente anche Verona sarà dotata del servizio di registrazione e marchiatura dei telai delle biciclette, un provvedimento importante per il contrasto al furto di biciclette, un deterrente che in altre città si è dimostrato decisivo. Il servizio sarà gestito da FIAB Verona, che si è aggiudicata la gara bandita dal Comune di Verona, e avrà luogo presso la nostra sede di Piazza Santo Spirito 13, tutti i venerdì non festivi, dalle 16.00 alle 19.00.

La marchiatura o punzonatura, consiste nell’imprimere in maniera indelebile sul telaio della bicicletta il codice fiscale del proprietario attraverso uno specifico macchinario dopo averne raccolto i dati, salvandoli su un registro informatizzato, consultabile dalle Forze dell’Ordine. Questo dovrebbe aiutare a ritrovare i legittimi proprietari in caso di sottrazioni o smarrimenti dei mezzi ma anche scoraggiare i ladri di biciclette dal circolare o commerciare con mezzi identificabili o comunque sospetti nel caso in cui la marchiatura venisse abrasa o asportata per renderla non leggibile.

Puoi registrare la tua bicicletta (tramite il numero di telaio e un’eventuale foto) in associazione al tuo codice fiscale, anche senza procedere alla successiva marchiatura (non possibile, ad esempio, su telai in carbonio). In questo caso è sufficiente compilare il modulo di registrazione, stampare il modulo e venire in sede con i documenti richiesti, per ritirare il tesserino identificativo della bicicletta. Anche in questo modo, in caso di ritrovamento a seguito di furto, la bicicletta sarà riconoscibile e restituibile al proprietario registrato.

Va ricordato che il servizio è offerto dal nostro Comune ed è completamente gratuito per i cittadini residenti a Verona. Per ogni bicicletta registrata/marchiata verrà rilasciato un badge a certificazione dell’operazione.

Screenshot sito marchiatura
Registra subito la tua bici!
Poi vieni in sede per punzonare il telaio, portando con te il foglio riepilogativo che avrai stampato dal sito (non firmarlo! dovrai farlo solo di fronte agli incaricati), un documento d’identità e il tesserino sanitario con il tuo Codice Fiscale.

Qui di seguito puoi visualizzare la GUIDA OPERATIVA IN QUATTRO PASSI e scaricare il MODULO CARTACEO PER LA REGISTRAZIONE.
Nel caso volessi vendere o regalare la tua bici marchiata, non dimenticare di compilare la DICHIARAZIONE DI CESSIONE. Unitamente alla tessera identificativa della bicicletta, permetterà al ricevente di procedere alla registrazione della bici a suo nome, e ad una eventuale ulteriore marchiatura.

Per ogni informazione puoi scrivere all’indirizzo marchiatura@fiabverona.it.

Documenti allegati